Lit & Economy/-ics

logo-econoliteraria[1]Enrico Reggiani è professore ordinario di letteratura inglese presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche Cultura e Civiltà dei Paesi di Lingua Inglese. Inoltre, nello stesso Ateneo, Reggiani è docente dei corsi di English for Cultural Resources Management (laurea triennale; Interfacoltà Economia – Lettere e Filosofia), di Advanced Business English (laurea magistrale; Facoltà di Economia), di Lingua inglese (laurea magistrale; Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative).

Dopo indagini iniziali sulla letteratura inglese medievale, il suo impegno scientifico ha affrin the salmon pink 4ontato con continuità la cultura e la produzione letterarie di lingua inglese in Irlanda (particolare rilievo scientifico e accademico è stato attribuito ai suoi studi su William Butler Yeats), gli scrittori di matrice cattolica, le relazioni tra cultura letteraria e cultura musicale, le relazioni tra cultura letteraria e cultura economica.

In quest’ultimo settore, dal 1986 al 2008 Enrico Reggiani ha curato la rubrica settimanale Le lingue: Inglese per Il Sole 24 Ore del Lunedì, consolidando una competenza negli ambiti economici dei linguaggi di specialità ormai unanimemente riconosciuta: i frutti di tale esperienza ultraventennale sono raccolti nella serie di volumetti (in progress) In the (salmon) pink. L’inglese per la comunicazione economica sulle pagine del “Financial Times” (giunto al n. 5) per i tipi di Educatt (Milano) e alla quale va anche aggiunto l’autonomo Risky Business. L’inglese per la comunicazione assicurativa sulle pagine del “Financial Times”. Presso lo stesso editore sono ancheec(h)onomics 4 apparse le quattro corpose edizioni della serie Ec(h)onomics, che documentano un interesse assai diversificato e di lungo periodo per i rapporti tra cultura letteraria e cultura economica, di recente concretizzatosi anche nel volume Beau Idéal? Harriet Martineau e il ‘capitalist’ in “A Manchester Strike” (Educatt, 2012), positivamente recensito da Alessandro Zaccuri (Avvenire, 2013) e Fabrizio Galimberti (Il Sole 24 Ore/Domenica, 2014).

martineau    In ambito econo(-)linguistico ed econo(-)letterario Reggiani ha accumulato un gran numero di pubblicazioni, interventi a convegni, conferenze specialistiche e divulgative, interviste. Questi alcuni dei principali committenti: Associazione Europea per l’Educazione Economica, Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa, Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico, Bistrò del Tempo Ritrovato (Milano), ClassNews MSNBC, Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (Università Cattolica), Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere (Università Cattolica), Edizioni Il Sole 24 Ore, Festival Economia, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e alrisky-business-9788867806737 Risparmio, I Martedì Letterari – Stagione Primaverile. Teatro dell’Opera del Casinò (Sanremo), Laboratorio Interdisciplinare per la Costruzione del Sapere (Università Cattolica), Master International Human Resource Management (Università Cattolica), L’Osservatore Romano, Piccolo Teatro di Milano, Radio InBlu, Radio Vaticana, Radio 24, RAIcultura/economia, Rete Nazionale Liceo Economico Sociale, ilsussidiario.net, Synapsis. European School for Comparative Studies (Bertinoro), Talent Academy SGB Groups, Teatro Franco Parenti, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università Del Sapere (Cassano d’Adda).

Se volete saperne di più, seguite questo link.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s