Linguaggi musicali in prospettiva storica

Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dall’A.A. 2017-2018, il Prof.unicatt logo verticale Enrico Reggiani tiene l’insegnamento annuale di Linguaggi Musicali in Prospettiva Storica (Musical languages in historical perspective, 8 crediti, 60 ore su due semestri), rivolto

  1. agli studenti UC (che potranno inserirlo nel loro piano-studi come esame a libera scelta, esame sovrannumerario, ecc., o seguirlo come attività extracurricolare);
  2. agli studenti universitari in genere e agli allievi delle varie istituzioni musicali (che potranno chiedere il riconoscimento dei relativi crediti alle istituzioni formative di appartenenza);
  3. ai docenti di discipline musicali negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, ai musicisti e musicologi di ogni età e a tutti gli appassionati musicofili con le più diverse competenze professionali e/o amatoriali.

L’insegnamento di Linguaggi Musicali in Prospettiva Storica è collegato alle attività musicali dello Studium Musicale di Ateneo Note d’Inchiostro (direttore: Prof. Enrico Reggiani; direttore del Coro e dell’Ensemble strumentale: Dott. Giampiero Innocente):

forma-sonata analysis 1

http://milano.unicatt.it/attivita-musicali-note-d-inchiostro

https://www.facebook.com/noteunicatt/

https://www.facebook.com/groups/403193166444933/

 

   L’insegnamento di Linguaggi Musicali in Prospettiva Storica è costituito da due semestri per un totale di 60 ore di lezione pari a 8 CFU (cliccate qui per prendere visione del programma dell’insegnamento). Le lezioni si terranno nella giornata di lunedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, a partire dal 2 ottobre p.v.

Gli studenti UC (e non) con abilità musicali (vocali e strumentali) che ne daranno notizia al docente, saranno anche invitati a partecipare alle attività formative e concertistiche (prove incluse) del Coro e all’Ensemble strumentale dello Studium Musicale di Ateneo Note d’inChiostro.  Se decideranno di partecipare e la loro partecipazione sarà regolare, continuativa e valutata positivamente per tutto l’A.A. 2017-2018, gli studenti interessati potranno fare richiesta al docente che le vengano attribuiti 4 CFU (pari a uno dei due semestri dell’insegnamento in oggetto): questi 4 CFU, sommati ai 4 CFU ottenuti superando l’esame relativo ai contenuti di uno dei due semestri (a loro scelta) dell’insegnamento di Linguaggi Musicali in Prospettiva Storica, ne completeranno il totale di 8 CFU previsti dall’ordinamento.

Chi non fosse studente UC e fosse interessato al corso può iscriversi come corso singolo, seguendo le istruzioni reperibili al seguente link: http://progetti.unicatt.it/progetti-milan-carriera-universitaria-corsi-singoli.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Prof. Enrico Reggiani (enrico.reggiani@unicatt.it).

Misc.Ms.301p.3_med

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s