Catherine Dunne: io scrivo da sola

«Sono cresciuta in un ambiente dove quasi tutta la lettercattolica newsatura era rurale e maschile, mentre io sono donna e cittadina. Nessuno scriveva per me, per cui ho deciso di scrivere per me stessa» Parla la scrittrice irlandese più amata dagli italiani, intervistata da Elisa Conselvan per Cattolica News del 18 dicembre 2015.

«Mi piacerebbe sapere con precisione il perché dell’enorme successo di “La metà di niente” in Italia nel 1998, perché, se fossi capalogo irish club - 2a versionece di rispondere a questa domanda, sarei in grado di replicare il successo ovunque». La scrittrice irlandese Catherine Dunne risponde così quando le chiediamo perché è così amata nel nostro Paese, a margine della presentazione di un volume da lei curato (qui a lato).

«Quella del ’98 per me è stata una piacevolissima sorpresa, come una tempesta perfetta – spiega -. A volte accade che un libro esca nel momento giusto, e questo è uscito in un periodo in cui le donne italiane si sono ritrovate particolarmente in sintonia con la storia narrata. In Italia c’è sempre stata una grande attenzione per la letteratura irlandese, e la cosa non può che farmi piacere. Un altro fattore determinante è stata la lungimiranza dell’editore Guanda che lo ha pubantologiablicato: fatto piuttosto inusuale nel mondo dell’editoria».

L’Italia e l’Irlanda hanno molto in comune, tra cui storie di migrazione, importanza della famiglia, retroterra cattolico, difficoltà nell’affrontare l’ultima crisi economica. Il pubblico irlandese è ricettivo nei confronti della letteratura italiana?…

Per leggere il resto dell’intervista clicca qui.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s