“88 tasti per Shakespeare” a Radio Popolare domenica 25 ottobre

radio popolaredomenica 25 ottobre 2015, a partire dalle ore 7.00

Francesco Di Marco intervista il Prof. Enrico Reggiani in preparazione del primo seminario di analisi musicoletteraria dedicato a

Una Tempesta per Beethoven:

Sonata n. 17 op. 31 n. 2 (1801-1802)

che si terrà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

venerdì 30 ottobre 2015, ore 14.45 – 17, aula Ruffilli (sede di Largo Gemelli 1)

nell’ambito del ciclo 88 TASTI PER SHAKESPEARE. TRADUZIONI PIANISTICHE DEL BARDO. Tre seminari di analisi musicoletteraria

Durante la trasmissione di Radio Popolare (cliccate qui per ascoltarla integralmente), ascolteremo brani musicali che, tra il diciassettesimoimagesCADQKUT5 ed il ventesimo secolo, testimoniano la presenza del Bardo di Stratford-on-Avon nella cultura musicale europea. Inoltre, proveremo, ad esempio, ad interrogarci sulle modalità dirette e indirette in cui tale presenza si è manifestata e sull’importanza di comprenderla meglio dal punto di vista culturale per potere eseguire (se musicisti) in modo più efficace i brani che la propongono. Nonostante la frequente superficialità di molti approcci esecutivi, ci sarà pure una ragione se innumerevoli composizioni musicali nei più diversi generi hanno tratto ispirazione da Shakespeare elaborandone creativamente l’opera e se il Bardo è stato spesso invocato come modello (culturale, estetico, antropologico, et al.) di riferimento e accostato a grandi protagonisti della cultura musicale occidentale: a Händel (1685-1759) da parte di Anton Friedrich Justus Thibaut (1772-1840), Georg Gottfried Gervinus (1805-1871), Samuel Butler (1835-1902); a Haydn (1732-1809) da parte di Karl Ludwig Junker (1748-1797); a Beethoven (1770-1827) da parte di E. T. A. Hoffman (1776-1822) e Richard Wagner (1813-1883)…

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