Yeats: il cibo è poesia!

logo irish club - 2a versioneIRISH CLUB (anno sesto)

Bistrò del Tempo Ritrovato, via Foppa 4 (Milano), lunedì 11 maggio 2015, ore 19

a cura del Prof. Enrico Reggiani e della Dott.ssa Francesca Caraceni (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Yeats: il cibo è poesia! (nella cornice di EXPO 2015, ma non solo…)

Tra cibo e letteratura esiste un saldo legame, molto somigliante a quello che inscindibilmente lega cibo ed esistenza umana. Dal Simposio di Platone alla cena di Trimalcione, passando per le madeleine di Proust e il gusto per le interiora di Bloom fino all’Ode al carciofo di Neruda, gli autori della letteratura mondiale hanno, nel tempo, affidato al cibo valori di diversa e personale segnatura: elemento simbolico da trasformare nel rito, viatico terreno per i meandri oscuri della memoria, occasione di convivialità e bistrò tempo ritrovatoriflessione filosofica.

Nell’opera di W. B. Yeats, il cibo è tutto questo e forse di più: il cibo, la sua produzione e la sua mancanza sono spettri che hanno ossessionato la storia d’Irlanda nei secoli tanto che, nell’intero corpus yeatsiano, al parola “food” compare quasi tanto spesso quanto la parola “starve” (letteralmente: morire di fame). Il Poeta visse la terza grande carestia (quella del 1879), e dedicò molto tempo e molta perizia in gioventù a studiare, redigere e raccogliere in un unico volume i racconti folkloristici della tradizione contadina, avvicinandosi così al mondo e all’immaginario della peasantry irlandese.

Attraverso la lettura di un selezionato apparato di testi, cercheremo di delineare e coyeats2015 biancomprendere il valore, reale, metaforico, culturale o politico affidato da Yeats al cibo, nell’ottica di un proficuo confronto col presente e coi grandi temi che ruotano attorno a Expo: nutrimento per la vita, sostenibilità, biodiversità.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s