Shakespeare “economista”: “money” e “moneyes” ne “The Merchant of Venice”

logo università cattolicaSeminari della Scuola di Dottorato in Scienze Linguistiche e Letterarie

Prof. Enrico Reggiani (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

5 maggio 2015, ore 14.30, aula 329, via Necchi 9, 3° piano

 

Fin dalle battute iniziali del Merchant of Venice shakespeariano, a Venezia, Antonio e Shylock incarnano ed elaborano due strategie econoletterarie assai diverse, testualizzate grazie al differente impiego del termine “money”. Antonio, il mercante veneziano, ne usa la forma uncountable, con l’ineludibile implicazione che lo scambio mercantile è più importante dello scambio monetario e della speculazione finanziaria; Shylock, il prestatore ebreo, ne utilizza, invece, la forma countable come dimostra il plurale moneyes, che, secondo l’Oxford English Dictionary, “was formerly attributed to Jewish speakers”. Tale aspetto linguistico-culturale della strategia econoletteraria che Shakespeare attribuisce ai due personaggi in questione costituisce una delle caratteristiche più radicalmente dissonanti del Merchant of Venice e lo è a tal punto che, proprio per effetto di tale caratteristica, questa sua opera teatrale pare correre il rischio di andare incontro a una sorta di “bancarotta teatrale”, con almeno due conseguenze potenzialmente esiziali: frattura della sua unità testuale e frantumazione del terreno comune (antropologico, cronotopico, socio-politico, istituzionale, economico, ecc.) che consente ai personaggi di interagire tra Venezia e220px-Shakespeare_Portrait_Comparisons_2 Belmonte.

Per informazioni e per partecipare telefonare al numero 02-72342920 (ore d’ufficio) oppure scrivere a dipling@unicatt.it.

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