Se King Lear battesse falsa moneta…

porziEnrico Reggiani – Università Cattolica del Sacro Cuore
Chiostro Nina Vinchi – Piccolo Teatro di Milano, Via Rovello, 2

Lunedì 23 febbraio 2015, ore 17.00

“They cannot touch me for coining. I am the King himself” (atto IV, scena vi, v. 83). Attori di sicuro prestigio come Simon Russell Beale preferiscono pronunciare la più comoda versione di questo verso problematico del King Lear shakespeariano che sostituisce “crying” (piangere) a “coining” (battere moneta). Traduttori del valore inossidabile di Agostino Lombardo e Giorgio Melchiori lo orientano moralmente interpretandolo come “non possono accusarmi di batter falsa moneta”.

Come leggere l’inflessione monetaria di queste parole del protagonista, le prime che egli pronuncia mentre si aggira sperduto in preda alla pazzia e che, come scrisse lo studioso di estetica statunitense Morris Weitz (1971), sono, al tempo stesso, “chiara memoria di questa sua regia prerogativa” e risonanza della sua identità di “uomo […] sovrano della propria economia valoriale”?

DUE CORNICI MUSICOLETTERARIE (a cura di Note d’InChiostro, progetto cultural-musicale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Henry Purcell
(da) The Fairy Queen: Ciaccona per 3 violini e violoncello

Felix Mendelssohn,
(da) Ein Sommernachtstraum: Ein tanz von Rupeln (trascrizione per quartetto d’archi)

Andon Manushi e Mariateresa Amenduni – violini I
Lucia Demichelis e  Luciana Lopes – violini II
Laura Bosso e Andela Jelic – violini III
Francesca Bongiorni – violoncello

[Ogni incontro è introdotto e concluso da due brevi cornici musicoletterarie, formate da brevi brani musicali ispirati da Shakespeare e realizzati dai musicisti di Note d’InChiostro (iniziativa cultural-musicale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Prof. Enrico Reggiani, coordinatore scientifico; Dott. Giampiero Innocente, direttore del coro e dell’ensemble strumentale)]

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