Otello, ovvero cordoni della borsa e corde del cuore

porziaProf. Enrico Reggiani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Lunedì 19 gennaio 2015, ore 17.00

Chiostro Nina Vinchi – Piccolo Teatro di Milano (via Rovello, 2)

Primo incontro di Shakespeare economista, seconda serie (gennaio-aprile 2015)

   Cordoni della borsa e corde del cuore si intrecciano in Otello: passioni ardenti ed interessi inconfessabili ruotano soprattutto intorno a Iago, il quale manovra – appunto – i cordoni del cuore di Roderigo come quelle della sua borsa, “conosce il [suo] prezzo” ed il suo “tornaconto”, e considera Cassio un “ragioniere” e un “esperto della partita doppia” – per citare la traduzione di Agostino Lombardo, che, meglio di altre, coglie tali dimensioni econoletterarie del dramma shakespeariano.

   Tuttavia, la presenza di queste ultime in Otello, quasi del tutto trascurata dagli studiosi, è talmente pervasiva da influenzare, ad esempio, con la stessa efficacia anche la rappresentazione della “divina” Desdemona (“gioiello” per il padre Brabanzio, “tesoro della nave” per Cassio, “buona presa” – ovvero legittima preda marinara – per Iago) e di Roderigo (nobile consigliato da Iago, il cui status sociale è inferiore, a vendere tutta la sua terra per finanziare il suo inutile tentativo di conquistare Desdemona).

DUE CORNICI MUSICOLETTERARIE (a cura di Note d’InChiostro, progetto cultural-musicale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Igor Stravinsky – Three songs from William Shakespeare
Musick to heare; Full fadom five; When Dasies pied

Giulia Grassi – mezzosoprano
Francesco Marzano – flauto
Federico Piaia – clarinetto
Clara Garcia Barrientos – viola
Giuseppe Verdi – Ave Maria (da Otello)
Lucrezia Drei – soprano
Cecilia Sideri – flauto
Lorenzo Zuccalà – flauto
Federico Piaia – clarinetto
Federica Gerosa – clarinetto basso
Francesco Marzano – flauto in sol (contralto)

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