SHAKESPEARE IN MUSICA. Workshop di analisi cultural-musicale (dal 25 ottobre)

images[4]SHAKESPEARE IN MUSICA è il tema affrontato dalla seconda edizione (A. A. 2014-2015) del Workshop di analisi cultural-musicale nella cornice del doppio anniversario shakespeariano (2014 e 2016).

Il Workshop, diretto dal Prof. Enrico Reggiani, è realizzato con la collaborazione della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi (Milano) e con il patrocinio di Ambasciata Britannica (Roma), British Council (Roma), Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” (Milano), International Association of Word and Music Studies (Karl-Franzens-Universität Graz), The Shakespeare Institute (University of Birmingham).

Tra il diciottesimo ed il ventesimo secolo, la presenza del Bardo di Stratford-on-Avon nella cultura musicaleimagesCA45O191 europea si è costantemente manifestata secondo modalità dirette e indirette che potrebbero essere esemplificate come segue: nel primo caso, attraverso innumerevoli composizioni musicali nei più diversi generi che traggono ispirazione dalla sua opera elaborandola creativamente; nel secondo caso, nella veste di modello (culturale, estetico, antropologico, et al.) di riferimento. In ogni incontro dell’edizione 2014-2015 del Workshop di analisi cultural-musicale verrà esaminato il rapporto tra un compositore, attivo tra ‘700 e ‘900, e William Shakespeare secondo gli assunti teorici ed ermeneutici della “cultural musicology”.

imagesCADQKUT5Il Workshop di analisi cultural-musicale è rivolto a studenti delle scuole superiori e delle università, ad allievi delle istituzioni musicali, a docenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, a (giovani) musicisti e musicologi, a cultori (professionisti e/o amatoriali) del genio shakespeariano e a tutti gli appassionati dei gioielli prodotti dal matrimonio tra letteratura e musica.

Il Workshop di analisi cultural-musicale prevede un incontro seminariale al mese (tra ottobre e giugno) nella giornata di sabato dalle ore 9.30 alle ore 17 (1° incontro: sabato 25 ottobre) e alcune conferenze tenute dal docente nell’ambito delle Iniziative Culturali de La Verdi.

Brochure completa e locandina (nonché informazioni sulle quote di iscrizione e sull’organizzazione del workshop) sonoimagesCA9LHR1Q reperibili alla pagina web http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano_scheda_corso.asp?id=7441 .

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s