La FORMA-SONATA. Workshop di analisi cultural-musicale

forma-sonata analysis 1La forma-sonata sta alla musica come il romanzo sta alla letteratura: “è un modo di scrivere, un senso per la proporzione, la direzione e la densità strutturale più che uno schema formale” (Charles Rosen).

Il Workshop di analisi cultural-musicale sulla forma-sonata diretto dal Prof. Enrico Reggiani intende fornire ai corsisti una competenza analitica solida e autonoma, al tempo stesso musicale e culturale. autograph

Il Workshop proporrà indagini approfondite di composizioni notevoli, conferenze specialistiche, esercitazioni per la produzione di recensioni e di interventi alle conferenze presso La Verdi, incontri con pianisti e musicologi.

unicatt logo verticaleIl Workshop è rivolto agli studenti universitari, agli allievi delle varie istituzioni musicali, ai docenti di discipline musicali negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, ai musicisti e musicologi di ogni età, a tutti gli appassionati musicofili con le più diverse competenze professionali e/o amatoriali: le attività seminariali, le conferenze esterne e gli incontri con gli interpreti permetteranno di rispondere ai differenti interessi e di valorizzare il contributo di ciascuno. A conclusione del Workshop è previsto il rilascio di attestati di frequenza corrispondenti alle differenti modalità di partecipazione.

Il Workshop si terrà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di la verdi nuovo logoMilano da gennaio a giugno con incontri mensili e altre attività correlate. Il primo incontro è fissato per il 10 gennaio. 

Questo è il link alla brochure del Workshop che contiene le seguenti informazioni: fondamenti e obiettivi, contenuti in programma, destinatari, organizzazione didattica e bibliografia di riferimento, calendario, profilo del docente e coordinatore scientifico-didattico, modalità e quote di partecipazione (assai vantaggiose per tutte le tipologie di interessi), referenti per informazioni ed iscrizioni.

logo civica musicaQuesto è il link alla pagina web per l’iscrizione on-line.

Questo Workshop di analisi cultural-musicale sulla forma-sonata è la prima edizione di un’iniziativa scientifico-accademica e formativa progettata dal Prof. Enrico Reggiani, ispirata dalle esperienze del Seminario Letteratura & Musica e di Note d’InChiostro (coordinate dal docente in UCSC), gestita dall’Ufficio Formazione Permanente di Milano dell’Università Cattolica, con il patrocinio della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e con la collaborazione di Milano Civica Scuola di Musica.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione Permanente, Via Carducci, 30 – 20123 Milano

Tel. 02/72345701 – Fax 02/72345706

E-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it

http://milano.unicatt.it/formazionepermanente

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s