Sulla lettura da La Lettura… (lunedì, 26 novembre 2012 )

Caro Dott. Di Stefano,
ho molto apprezzato il suo ampio pezzo di oggi sulla incompetenza (in senso tecnico) interpretativa di un italiano su due per quanto riguarda la lettura (in senso ampio) dei testi (La Lettura del Corriere della Sera, 25 novembre 2012, pp. 2-3). L’avrei apprezzato ancor di più se, oltre agli illustri specialisti non-letterati interpellati, avesse anche scelto un interlocutore “letterario” (in senso ampio e aggiornato), professionalmente attrezzato nell’ambito della ermeneutica culturale della testualità, (forse) con qualche esperienza più specifica in quest’ambito e qualche responsabilità altrettanto “settoriale” per risponderle. Devo interpretare questa assenza come una (legittima, per carità) sfiducia nei confronti di quest’ultima tipologia di specialisti? Va da sé che ritengo di potermi annoverare tra costoro e che mi considero da tempo impegnato nella lodevole attività da lei tanto accuratamente promossa come necessaria. Lo faccio (per quanto posso) sia nelle aule universitarie in cui insegno, sia in altra sede, reale o virtuale. Dovesse interessarle conoscere questo mio impegno, può trovarne notizia ad esempio nel mio blog “Irish Literature and other literaria” (reperibile all’indirizzo https://wbyeats.wordpress.com/), al quale offrono contributi anche miei studenti (adeguatamente e personalmente formati) e collaboratori. Grazie per la sua attenzione.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Prof. Enrico Reggiani
(Università Cattolica, Milano)

questa la cortese replica di Paolo Di Stefano (Corriere della Sera.it, lunedì, 26 novembre 2012; l’originale è reperibile qui)

Gentile Prof., la ringrazio. Sono tutt’altro che diffidente verso i letterati, consoderandomi anch’io tra quelli. Nella fattispecie, avrei potuto interpellare tante altre persone di settori anche diversi, che vanno da quello educativo a quello neuroscientifico.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s