è Ambrose St John, non Newman…

Cara Giovanna Cavalli,

ho letto con interesse un suo recente articolo (Corriere della Sera, 4 agosto 2010, p. 19) sul viaggio del Papa in Inghilterra e Scozia in occasione della Beatificazione del Cardinal Newman.

So bene per esperienza personale che, quasi sempre, la scelta di titoli e immagini non dipende dall’autore dell’articolo: dunque, non le addebito il goffo errore di corredarlo di una foto di Ambrose St John con una didascalia che indica che si tratta di John Henry Newman. Giusto per amor di precisione, mi lasci correggere l’inesattezza: nella doppia foto qui di fianco, per chi legge, St John sta a sinistra e Newman a destra.

Mi permetta però di segnalarle – questa sì è una scelta che dipendeva da Lei che non di rado si occupa di tematiche giornalistiche che incrociano la dimensione religiosa – l’utilità di una diversa impostazione del suo articolo, che avrebbe ben potuto approfondire pur brevemente, ad esempio: a) qualche dettaglio anche culturale della cerimonia di beatificazione e della sua possibile ricezione nel Regno Unito; b) qualche effettiva ragione del pagamento richiesto per assistervi (e, magari, delle differenti condizioni storiche della presenza della Chiesa cattolica in Inghilterra e Scozia); c) qualche delucidazione sulle motivazioni storiche che indurrebbero il governo inglese ad “avercela col Papa” (citazione banalizzante e inadeguata al suo ruolo di firma prestigiosa di un grande quotidiano nazionale, più che culturalmente infelice per chi la pronuncia…). 

Grato per l’attenzione che vorrà dedicarmi e dell’eventuale risposta che vorrà postare qui di seguito, Le porgo i miei più cordiali saluti e formulo a Lei e ai Suoi cari i miei migliori auguri di Buone Vacanze.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s